Cronologia

Le associazioni ambientaliste lanciano l’offensiva per la biodiversità e il paesaggio 

In considerazione della persistente distruzione della natura e del paesaggio, quattro associazioni di protezione della natura, dell’ambiente e del patrimonio hanno deciso nel marzo 2019 di affrontare questa deplorevole situazione con due iniziative popolari, note come «doppia iniziativa». Pro Natura, BirdLife Suisse, Patrimonio svizzero e la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio hanno costituito l’associazione promotrice «Sì alla natura, al paesaggio e alla cultura della costruzione» e hanno depositato ufficialmente l’«Iniziativa biodiversità» e l’«Iniziativa paesaggio» nel settembre 2020. Nel frattempo, la cerchia delle organizzazioni a sostegno si allarga sempre più. 

Cronologia dell’Iniziativa paesaggio

2019

Lancio dell’Iniziativa paesaggio assieme all’Iniziativa biodiversità come doppia iniziativa il 26 marzo 2019. 

2020

Deposito: L’Iniziativa paesaggio è depositata presso la Cancelleria federale l’8 settembre 2020 corredata di 105’000 firme. Il 16 ottobre la Cancelleria federale attesta la riuscita dell’iniziativa con 104’487 firme valide.

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LTP2): poco dopo il deposito la Commissione del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) incaricata dell’esame preliminare dell’Iniziativa  decide l’entrata in materia sul progetto di revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2) del Consiglio federale, in precedenza respinta dal