Seconda assemblea ordinaria delle persone delegate dell’associazione promotrice

10.2.2021

Screen capture dell’assemblea dei delegati

Il 4 febbraio 2021 si è tenuta la seconda assemblea ordinaria dei delegati dell’associazione promotrice «Sì alla natura, al paesaggio e alla cultura della costruzione». Viste le circostanze attuali è stata organizzata online. Le persone partecipanti hanno avuto l’occasione di scoprire le novità circa la pianificazione e le strategie dell’Iniziativa paesaggio e di proporre le loro idee.

Quest’anno l’assemblea ha riunito 20 persone di organizzazioni promotrici e simpatizzanti. Il rapporto e i conti annuali 2020 e il resoconto dei verificatori dei conti sono stati approvati all’unanimità. Il Comitato d’iniziativa è stato rieletto e il programma delle attività, come pure il budget per il 2021 sono stati indicati. È inoltre stata fissata la quota sociale per l’anno in corso.

«La Costituzione federale prescrive da tempo «un’appropriata e parsimoniosa utilizzazione del suolo». In pratica accade però troppo spesso il contrario, soprattutto nei territori all’esterno della zona edificabile. L’Iniziativa paesaggio apporta le tanto attese correzioni di rotta mediante direttive precise.»

Heribert Rausch

Professore emerito di diritto pubblico all’Università di Zurigo, membro del comitato d’iniziativa

Che cos’è l’associazione promotrice «Sì alla natura, al paesaggio e alla cultura della costruzione»?

L’associazione «Sì alla natura, al paesaggio e alla cultura della costruzione» è un’unione di organizzazioni della società civile che si impegnano a vincolare in modo coerente ed efficace la protezione della natura, del patrimonio edilizio e del paesaggio nella costituzione e nella legge mediante due iniziative popolari: l’Iniziativa biodiversità e l’Iniziativa paesaggio.

Parecchie organizzazioni sostengono l’Iniziativa paesaggio.

Anche voi potete sostenere le nostre due iniziative popolari – entrate a far parte dell’associazione promotrice!

Non perdetevi nulla di ciò che accade, abbonatevi alla newsletter.

Copy link