Interview

Il Consiglio federale silura la Legge sulla pianificazione del territorio

15.10.2025 – Il Consiglio federale vuole agevolare la costruzione all’esterno delle zone edificabili anziché frenarla, come vorrebbe invece la revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT2). Le organizzazioni di sostegno all’Iniziativa paesaggio, ormai ritirata, sono inquiete riguardo a questi inutili allentamenti.

Costruzioni all’esterno delle zone edificabili: occorre una rigorosa applicazione degli obiettivi di stabilizzazione

1.10.2024 – Nell’ordinanza vanno promulgate regole chiare e rigorose alla costruzione all’esterno delle zone edificabili.

La tutela del paesaggio nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio

30.9.2024 – Una scadenza importante per la tutela del paesaggio: la consultazione sulla revisione dell’Ordinanza sulla pianificazione del territorio (OAT) è aperta fino al 9 ottobre 2024. Questa ordinanza regolamenta le costruzioni al di fuori delle zone edificabili, che l’Iniziativa paesaggio, ora ritirata, voleva limitare.

L’ordinanza dovrà mettere in atto gli obiettivi della pianificazione territoriale: frenare le costruzioni nella zona non edificabile

19.6.2024 – I princìpi fondamentali della pianificazione territoriale vanno rispettati anche nell’ambito dell’esecuzione dettagliata tramite l’ordinanza.

Ritiro formale e proseguimento energico delle attività

15.2.2024 – Il ritiro dell’Iniziativa paesaggio è ormai definitivo poiché il controprogetto – la revisione parziale della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT2) – entrerà in vigore.

Ritiro dell’iniziativa: «Lo spirito dell’Iniziativa paesaggio continuerà a vivere»

2.2.2024 – Ritiro dell’iniziativa: «Lo spirito dell’Iniziativa paesaggio continuerà a vivere»

Voto finale in Parlamento: l’iniziativa è stata respinta

22.12.2023 – Voto finale in Parlamento: l’iniziativa è stata respinta

L’Iniziativa paesaggio è stata ufficialmente respinta dal Consiglio nazionale

5.12.2023 – L’Iniziativa paesaggio è stata ufficialmente respinta dal Consiglio nazionale

Ritiro dell’Iniziativa paesaggio: il comitato d’iniziativa conta su una severa applicazione della legge sulla pianificazione del territorio

19.10.2023 – Ritiro dell’Iniziativa paesaggio: il comitato d’iniziativa conta su una severa applicazione della legge sulla pianificazione del territorio

RisorseInterview_2 (it)