Controprogetto indiretto: insufficiente l’attuale proposta

02.7.2021

Durante un incontro con la stampa, i rappresentanti dell’iniziativa paesaggio hanno analizzato la proposta di revisione della legge sulla pinificazione territoriale (LPT2) e presentato la loro presa di posizione. Riassunto qui sotto.

L’obiettivo dell’Iniziativa paesaggio consiste a rafforzare il principio di separazione e a frenare il boom edilizio all’esterno delle zone edificabili. L’obiettivo proposto nella LPT2 dalla commissione del Consiglio degli Stati di stabilizzare a lungo termine il numero di edifici e l’impermeabilizzazione del suolo può consentire di raggiungere questi obiettivi, purché siano disponibili gli strumenti necessari.

Sono però problematiche le nuove possibilità di costruzione e di cambiamento di destinazione all’esterno delle zone edificabili accordate ai cantoni. I limiti non sono definiti e sono contrari al principio costituzionale della separazione. Pensato come controprogetto indiretto all’inziativa paesaggio, il progetto attuale è insufficiente per rappresentare una vera alternativa.

Copy link