Turismo

L’Iniziativa paesaggio e il turismo

La Svizzera è ricca di paesaggi variegati e di elevato pregio culturale. Gli abitanti della Svizzera passano volentieri molto tempo nello splendido scenario naturale. Lo stesso vale per le turiste e i turisti dall’estero. Il valore del paesaggio svizzero è stimato a circa 70 miliardi di franchi per il solo turismo. I paesaggi intatti costituiscono quindi una parte importante della nostra identità culturale, rappresentano una fonte di benessere e fanno parte del capitale economico della Svizzera.

L’obiettivo principale dell’Iniziativa paesaggio, vale a dire il rafforzamento della separazione dei comprensori edificabili da quelli non edificabili, è di rilevanza centrale per il turismo. Questo perché con la protezione dei comprensori non edificabili si protegge la risorsa più preziosa per il turismo: la bellezza dei paesaggi. Si aumenta così il valore della natura e si preserva la cultura della costruzione. L’Iniziativa paesaggio contribuisce in tal modo allo sviluppo qualitativo e alla protezione dei tipici paesaggi svizzeri, soprattutto nelle regioni di montagna. Il turismo trae grandi vantaggi da paesaggi naturali e culturali intatti.

Effetti dell’Iniziativa paesaggio sulla costruzione di nuove infrastrutture per il turismo

Proteggere il paesaggio non significa che non si possano più costruire nuove infrastrutture turistiche, come per esempio impianti di risalita. L’Iniziativa paesaggio vuole la stabilizzazione degli edifici nei comprensori non edificabili. Gli impianti, come le ferrovie di montagna e le imprese di trasporto a fune o le piste per rampichini, non sono interessati dall’iniziativa perché vincolati all’ubicazione.

Perché la protezione del paesaggio è importante per il turismo

Noi percepiamo i paesaggi variegati, caratterizzati dalla storia culturale e prossimi allo stato naturale come attraenti. Contribuiscono al nostro benessere. L’effetto benefico di siffatti paesaggi sulla salute psicofisica e sulla vita sociale è dimostrato. Anche dal punto di vista economico un paesaggio intatto ha una grande rilevanza.  I nostri paesaggi costituiscono un presupposto per l’attrattività della Svizzera come localizzazione residenziale, economica e turistica. Il valore del capitale dei paesaggi svizzeri è stimato a circa 70 miliardi di franchi. Una delle attività ricreative e sportive più popolari in Svizzera è l’escursionismo. Gli escursionisti attribuiscono particolare importanza all’attrattiva paesaggistica dei sentieri, alla bellezza della natura e alla ricreazione. La diversità dei paesaggi caratterizza la Svizzera e costituisce un importante vantaggio di localizzazione, soprattutto per il turismo. Proteggere i paesaggi svizzeri tipici significa quindi anche proteggere le basi del turismo svizzero.

Materiale da scaricare e link

Maggiori informazioni sulla relazione Iniziativa paesaggio e il turismo in Svizzera nella nostra scheda informativa.

Ogni anno, la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio elegge un Paesaggio dell’anno. Con questa distinzione si intende onorare l’impegno a favore dei paesaggi, comprese le infrastrutture turistiche.

Sostenere l'iniziativa

Sostieni l’Iniziativa paesaggio mediante un dono!

Abbonarsi alla Newsletter

Informazioni sempre attuali con la Newsletter dell’Iniziativa paesaggio.

Condividi i contenuti

Fai conoscere l’Iniziativa paesaggio sui social.

           

Copy link