Agricoltura

L’Iniziativa paesaggio per l’agricoltura di domani

L’agricoltura necessita di buoni suoli per fornire prodotti di alta qualità. Le agricoltrici e gli agricoltori hanno bisogno di sufficienti terre coltive per assicurare le basi alimentari. Tuttavia, le terre coltive di alta qualità e gli ecosistemi essenziali per gli animali e gli esseri umani si stanno riducendo, non da ultimo a causa dell’espansione edilizia fuori zona edificabile.

Già oggi, molti Cantoni non riescono a garantire a lungo termine le superfici minime per l’avvicendamento delle colture nonostante che si tratta delle superfici agricole più preziose della Svizzera. La legge sulla pianificazione del territorio non permette di limitare sufficientemente la perdita di terre coltive e la dispersione insediativa. Questo, tra l’altro, perché il principio della separazione tra comprensori edificabili e quelli non edificabili viene costantemente eroso dal Parlamento il quale continua ad aggiungere eccezioni alle regole di costruzione e dalla pratica dei Cantoni.

Come risolve questo problema l’Iniziativa paesaggio?

L’Iniziativa paesaggio vuole porre un freno alla costruzione fuori delle zone edificabili.  Vuole così limitare il numero degli edifici e la superficie occupata. In questo modo, l’Iniziativa garantisce la salvaguardia delle terre coltive necessarie per la produzione alimentare del Paese, tutela il paesaggio e promuove la biodiversità.

L’iniziativa vuole evitare che le zone agricole diventino zone commerciali multifunzionali o parchi divertimento. I cambiamenti di destinazione di edifici agricoli a favore di utilizzazioni commerciali extra-agricole non sono ammessi.

Le attività commerciali che sono strettamente legate al lavoro agricolo nelle aziende agricole rimangono possibili; ad esempio, l’uso turistico di stanze non utilizzate nel settore dell’agriturismo.

Materiale da scaricare e link

Ulteriori informazioni sull’influsso dell’Iniziativa paesaggio sull’agricoltura in Svizzera.

Diversi criteri della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio per stalle rispettose del paesaggio e altre costruzioni agricole al seguente link.

Sostenere l'iniziativa

Sostieni l’Iniziativa paesaggio mediante un dono!

Abbonarsi alla Newsletter

Informazioni sempre attuali con la Newsletter dell’Iniziativa paesaggio.

Condividi i contenuti

Fai conoscere l’Iniziativa paesaggio sui social.

           

Copy link