Proteggere il paesaggio, preservare il nostro suolo

21.6.2020

Anche l’agricoltura locale può beneficiare di una migliore protezione del suolo

In Svizzera, l’agricoltura perde ogni secondo 1 metro quadrato di terreno coltivabile. Troppi edifici sono costruiti in aree agricole e la quantità di terreno fertile è notevolmente ridotta. Proteggere il paesaggio significa proteggere il suolo. Anche l’agricoltura locale può beneficiare di una migliore protezione del suolo.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom edilizio al di fuori delle zone edificabili. Il Parlamento ha incoraggiato e accelerato questo processo, tra l’altro con le eccezioni introdotte nella legge sulla pianificazione territoriale. D’altra parte, il numero di edifici agricoli inutilizzati è in costante aumento.

L’iniziativa paesaggistica si propone di porre fine alla costruzione al di fuori delle zone edificabili limitando il numero e la superficie degli edifici. In questo modo, garantisce una terra arabile di alta qualità, necessaria per la produzione alimentare indigena. In questo modo, protegge anche il nostro paesaggio e dà spazio alla biodiversità per esprimersi.

Maggiori informazioni:

Aprire il video su YouTube:

Copy link
Powered by Social Snap